Dein Warenkorb ist leer
Start SEARCHING for a NEW WAY…
Climbing
Urko Carmona Barandiaran
Urko è nato a Barcellona nel marzo 1981. I suoi primi anni sono stati segnati da continui spostamenti: da Guadalajara alle Isole Canarie, dalla Galizia all’India, fino a stabilirsi definitivamente ad Alicante all’età di dodici anni.
A quattordici anni, un’estate trascorsa al rifugio Lluís Estasen nei Pirenei catalani lo avvicinò all’arrampicata, insieme a Joan Martí, all’epoca custode del rifugio. Presto si innamorò delle lunghe e classiche vie di Catalogna, Huesca e Alicante.
A sedici anni, un grave incidente stradale gli costò la gamba destra. Il percorso di recupero fu lungo e impegnativo, ma la determinazione di Urko non vacillò mai. «Quando ho capito che non solo arrampicare era ancora possibile, ma che potevo anche continuare a migliorare, ho deciso di andare avanti», ricorda.
Negli ultimi vent’anni, Urko ha continuato a scalare con entusiasmo e costante crescita. L’incidente, anziché fermarlo, è diventato una fonte di motivazione: ha completato vie di ottavo grado e conquistato tre titoli nazionali di paraclimbing.
Oggi, Urko continua a vivere le montagne, l’arrampicata e la competizione con la stessa energia e determinazione, guidato dalla convinzione che tutto sia possibile.
Urko Carmona
"Le cose accadono solo a chi agisce. Per agire, bisogna solo muoversi."